vai al contenuto

 

SEI IN: Home / l'associazione / ATTIVITA'

L’attività della sezione si avvale, in questo momento, del lavoro di 2 impiegati a part-time, per l’espletamento delle pratiche pensionistiche, per la fornitura del materiale tiflotecnico e per tutti gli adempimenti amministrativi necessari per ottenere le agevolazioni previste per i ciechi. Quotidianamente i nostri impiegati ricevono in sezione i non vedenti che si rivolgono all’ufficio per informazioni, per l’espletamento di qualche pratica, ma anche per ricevere conforto, una rassicurazione o solo per uno scambio di idee.

Per contattare la nostra segreteria quindi si può comporre il numero:

 

045/800.31.72

 

nei giorni di mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17, parlando coi nostri impiegati, oppure sabato dalle ore 9 alle 12 parlando con un nostro volontario, ma in questo caso, il servizio non è sempre garantito;

Negli altri orari si potrà lasciare un messaggio in segreteria, premendo il tasto 1.

Al momento non possiamo contare sull'aiuto dei volontari del servizio civile, per questo motivo commissioni come: gli accompagnamenti dei soci, portare loro la spesa a casa, o ancora condurli a fare visite mediche, sono interamente svolti dall'u.ni.vo.c.

Per richiedere l'aiuto di un volontario u.ni.vo.c. comporre il numero:

 

045/80.31.716

 

L’inserimento scolastico rappresenta uno dei maggiori impegni per la nostra sezione che dal 1971 si occupa attivamente di questo problema che peraltro è di competenza della Provincia.

Anche l’inserimento lavorativo è competenza della Provincia e il nostro incaricato si preoccupa pertanto di intrattenere rapporti con i dirigenti della stessa affinché i non vedenti possano essere collocati al lavoro in modo ottimale e tempestivo.

Anche occupare il tempo libero assume una grande importanza per i non vedenti e pertanto si è costituito presso la  nostra sezione un Gruppo Sportivo, il cui attuale presidente è il Sig. Paolo Lizziero. Questo gruppo organizza varie attività sportive come nuoto, sci, torball, goalball ed escursioni in montagna.

Ogni anno vengono organizzate gite e visite culturali a musei o monumenti, si svolgono due assemblee sezionali e si celebra la Festa di Santa Lucia patrona dei ciechi. In sede, nell’ultimo periodo, sono stati organizzati corsi di alfabetizzazione al computer, di musica, di lavorazione della creta, Braille e si sono costituiti una compagnia teatrale e un coro.

 

ATTIVITA' 2011

 

 

Archivio attività già svolte

 

torna alla pagina dell'associazione

 

torna all'home page