Vai al contenuto

SEI IN: Home / informatica e dintorni / lettori mp3 e multifunzioni / Ipod quinta generazione


APPLE/ iPod nano di quinta generazione con videocamera e sintonizzatore radio FM

Redazione lunedì 2 novembre 2009

 

Le voci che giravano su una possibile fornitura di videocamera del nuovo iPod nano hanno colto nel segno. Il popolare lettore mp3 della Apple è stato dotato di una videocamera posteriore da 6.2 mm posta nell’angolo inferiore sinistro del dispositivo. per il resto poco sembra essere cambiato nell’iPod nano di quinta generazione. Il dispositivo si sviluppa nel senso della lunghezza, con la click wheel nella parte inferiore e lo schermo che monopolizza poco meno dei i 2/3 della superficie frontale. Il display è di dimensioni maggiori rispetto a quello impiegato sul predecessore: la diagonale misura 2,2 pollici e ha una risoluzione di 240x376 pixel. La finitura del dispositivo non è più ad effetto alluminio spazzolato ma ad effetto lucido/smaltato.

Il bordo superiore del lettore accoglie il piccolo selettore a slitta per il blocco dei comandi. Il connettore dock è situato come sempre sul profilo inferiore del dispositivo dove si torva anche il connettore minijack per le cuffie.

Le dimensioni complessive del lettore sono di 90,7mm x 38,7mm x 6,2mm: un lettore molto compatto e dal peso ridottissimo, solo 36,4 grammi.

Sicuramente la novità più rilevante dei gioiellini di casa Apple riguarda la videocamera integrata. Apple ha deciso di collocare la videocamera in corrispondenza dello spigolo posteriore destro, nella parte bassa del dispositivo. La videocamera è in grado di registrare filmati alla risoluzione di 640x480 (VGA) con frame rate di 30fps. Il modulo videocamera non è in grado di scattare fotografie. In prossimità dell'obiettivo è inoltre collocato un piccolo microfono.

La registrazione di filmati avviene in maniera molto semplice: una volta attivata la funzione videocamera sarà sufficiente premere il tasto centrale della click wheel per avviare la registrazione ed una seconda pressione dello stesso tasto interromperà la registrazione. La funzione videocamera dispone inoltre di quindici effetti video che possono essere applicati in tempo reale mentre si registra il filmato.

Tra le altre novità dell’iPod nano di quinta generazione si contano anche:

IPod nano è disponibile in formato da 8GB a 139 euro e 16GB a 169 euro e in 9 colori, grigio, antracite, viola, azzurro, verde, arancione, rosa, giallo e rosso, questi ultimi due disponibili solamente nei negozi

Questo articolo è stato tratto da:

 

www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=46593

 

torna alla sezione informatica e dintorni

 

torna all'home page