Mobilità
551
page-template-default,page,page-id-551,page-child,parent-pageid-236,bridge-core-2.7.6,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-,qode-theme-ver-26.1,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_1000,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive
 

Mobilità

Mobilità e cani guida

Ausili per viaggiare – I cani-guida

viaggio_in_treno_q

Ausili per viaggiare

Noi di UICI Verona ci organizziamo per aiutare i nostri soci con tutte le informazioni possibili circa gli spostamenti e la necessità di viaggiare.Dalle normative che possono agevolare, alla modulistica per richiedere il parcheggio negli stalli gialli, a tutte le facilitazioni che questi tempi e queste istituzioni governative offrono a chi non vede e deve muoversi.

Organizziamo anche corsi di formazione sull’uso del bastone bianco e condividiamo consigli ed esperienze su come viaggiare e spostarsi nel modo più salubre possibile.

Il cane-guida

Il cane guida è un elemento che merita un approfondimento. Molti si chiedono come mai non vediamo più spesso persone non-vedenti accompagnate da cani guida.

I motivi sono diversi. In primis la lunga fase di addestramento che un cane guida deve fare per diventare tale, cosa che porta all’esistenza di pochissimi esemplari disponibili. Poi è necessario comprendere quanto la persona non-vedente sia in grado di adeguarsi alla guida del cane, che potrà sembrare semplice ma non lo è. Ci vuole una forte interazione fra cane e umano, e non sempre siamo in grado di svilupparla.

caneguida_q2